Il Prefetto della Provincia di Brescia, Andrea POLICHETTI, si è recato in visita alla Guardia Costiera del Lago di Garda che trova la sua sede principale a Salò.
Ad accogliere il Sig. Prefetto, il Comandante della Guardia Costiera gardesana C.F. (CP) Antonello Ragadale, che oltre a far visitare gli Uffici del Nucleo, ha poi accompagnato il Prefetto Polichetti nella Sala Operativa sede di Unità Costiera di Guardia attiva h24 e dalla quale vengono coordinati i soccorsi sull’intero bacino lacustre, per mezzo del Protocollo Operativo dei soccorsi sottoscritto nel 2018 con le Prefetture di Brescia, Verona e Trento, con la Direzione Marittima di Venezia e con i Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco.
Presente all’incontro anche il Direttore dell’Autorità di Bacino Garda e Idro, Ing. Fausta TONNI, con la quale il Prefetto ha analizzato alcune situazioni inerenti la sicurezza della navigazione per la sponda bresciana del Lago di Garda, in vista del prossimo Comitato di Ordine e Sicurezza Pubblica che si terrà il 2 aprile a Desenzano del Garda, ove verranno trattati con le altre Forze di Polizia e con i Sindaci dei Comuni rivieraschi tematiche attinenti la prossima stagione estiva.
Il Prefetto Polichetti ha ringraziato i militari della Guardia Costiera per il diuturno impegno nell’attività di soccorso e di polizia di sicurezza della navigazione che da oltre 25 anni mettono in campo sul Lago di Garda e per la sinergia creata, grazie anche al Protocollo operativo degli interventi SAR del 2018, con le altre Forze di polizia e di soccorso presenti sul Lago più grande d’Italia, ove nell’anno 2024 sono state soccorse ben 224 persone.