08
set, dom

Il Comune di Riva del Garda propone AttivaMente, un bonus-giovani per attività sportive, culturali, ricreative, aggregative e formative.

Dopo l’emergenza sanitaria causata dalla pandemia di covid-19 l’amministrazione comunale aveva messo in atto numerose iniziative a sostegno delle categorie della cittadinanza più colpite, tra cui «Re… start», progetto rivolto ai giovani residenti nel Comune in età scolare, con cui abbattere i costi per lo sport e lo studio della musica. Attivato nel 2021 e rinnovato l’anno successivo, il bonus è ora riproposto con alcune novità, con l’obiettivo di contrastare la povertà educativa e l’isolamento sociale delle giovani generazioni; sostenere le attività sportive, ricreative, culturali e sociali in ambito associazionistico al fine recuperare momenti ricreativi, di formazione e aggregazione per i giovani; promuovere l’offerta diversificata delle attività sportive e l’esercizio di quelle poco praticate; sensibilizzare l’attenzione dei giovani al territorio e al patrimonio culturale e ambientale nonché favorire la pratica sportiva all’aperto per una cultura dello sport “eco-sostenibile”; favorire l’inclusione sociale attraverso lo sport e la cultura.

 

«Re… start è stato molto gradito -spiega il vicesindaco e assessore alle politiche sociali Silvia Betta- ed è opinione unanime che sia stato efficace. Ma gli effetti della pandemia sono ancora presenti, in particolare tra i giovani, tra i quali, come sappiamo, si registra purtroppo un preoccupante disagio psicologico ed emotivo e un impoverimento delle competenze sociali. Per questo abbiamo deciso di riproporre, con caratteristiche perfezionate, un nuovo buono giovani che abbiamo chiamato AttivaMente, quale azione positiva a favore dei giovani e delle loro famiglie per prevenire i fenomeni di disagio sociale e per favorire lo sviluppo delle potenzialità personali e del benessere e della qualità della vita dei giovani».

 

Una novità: le associazioni sportive e culturali per cui è possibile chiedere il bonus non sono più limitate al territorio comunale. L’importo massimo concesso è di 100 euro; il costo per il Comune di Riva del Garda è stimato in 150 mila euro. «Re… start», in relazione all’emergenza sanitaria, era stato possibile finanziarlo con l’avanzo di amministrazione; AttivaMente è finanziato dal Comune di Riva del Garda in modo canonico con risorse proprie.

 

Possono chiedere il bonus i giovani residenti nel Comune di Riva del Garda nati fra il 1° gennaio 2005 e il 31 dicembre 2017; il periodo nel quale si può usufruirne è stabilito tra il 1° novembre e il 31 dicembre.

 

Tutte le informazioni necessarie e la modulistica richiesta sono disponibili sul sito del Comune di Riva del Garda (www.comune.rivadelgarda.tn.it) nella sezione Aree tematiche (in alto a destra nella home page) seguendo il percorso «Politiche sociali abitative e pari opportunità», «AttivaMente23»