21
nov, gio

È allestita dall'11 al 28 agosto alla galleria civica Giuseppe Craffonara la mostra personale di Giuseppe Rumerio «Momenti».

La mostra è aperta alla visita tutti i giorni dalle 9 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.30 con ingresso libero.

Dopo la mostra «Guidi, il poeta della luce» proposta alla Craffonara a fine giugno, il secondo appuntamento dell’estate 2023 organizzato dalla storica associazione culturale La Firma di Riva del Garda è, come ogni anno, dedicato alla scultura. «Momenti», questo il titolo dell’iniziativa espositiva, propone le opere di un artista ladino: Giuseppe Rumerio.

Grande interprete della scultura ladina tradizionale, l’artista da alcuni anni ha intrapreso una personale via di ricerca dedicandosi quasi esclusivamente allo studio e alla rappresentazione della fauna alpina. Dotato di eccellente tecnica scultorea e di quella particolare intuizione che cattura, fissandolo, l’attimo dinamico che rende vitale ogni opera, soprattutto scultorea, Rumerio è artista apprezzato e ricercato anche fuori dai confini europei. Nel mese di novembre sarà infatti tra i quaranta artisti selezionati a livello mondiale per una grande esposizione in Qatar.

Nel percorso espositivo rivano saranno visibili una trentina di sculture dell’artista di Ortisei, tra cui uno dei gruppi di grandi dimensioni che hanno reso Rumerio artista ricercato e apprezzato. Tra le opere realizzate con ogni tipo di legno spiccano anche due bronzi di piccole dimensioni.