Dal 17 al 23 luglio Fabio Bartolozzi espone alla galleria civica «Giuseppe Craffonara» ai giardini di Porta orientale una personale di fotografia dal titolo «Incontri».
“Un gesto, spesso genera situazioni interessanti da fermare nel tempo”. Fabio Bartolozzi con il termine «incontri» oropone e formula una mostra personale che ripercorre gli ultimi due anni della sua ricerca fotografica. Il fotografo, di origini toscane, viaggia per alcune città italiane esplorando situazioni che hanno come soggetto l’essere umano, fulcro del suo interesse. Immagini monocrome che parlano della società odierna con i suoi pregi e difetti. Una indagine nata dalla passione nel documentare il punto di vista di ogni individuo che, con i propri gesti, racconta inconsapevolmente una storia, identificando la società di oggi. Una collettività alterata dalla frenesia del tempo in cui i cambiamenti strutturali e culturali sono in continua evoluzione. La società del lavoro e del sacrificio del secolo scorso ha lasciato il posto alla concretezza del consumismo e del divertimento. I termini come educazione, formazione e normalità vengono spesso messi in secondo piano.
Fabio Bartolozzi (Livorno, 1978) ha una formazione prettamente artistica, avendo studiato all'Accademia di belle arti di Firenze; durante il periodo accademico si avvicina al mondo della fotografia, utilizzando sia la camera oscura sia fotocamere analogiche. Da ragazzo ha avuto la fortuna di viaggiare molto, maturando l’interesse per tutto ciò che è creativo in tutte le sue forme espressive. Con il passare del tempo la sua attenzione si focalizza sull’operato dei fotografi di strada, essendo attratto da scenari urbani e dal vivere quotidiano. Nell’indagare il soggetto umano nel suo contesto, Fabio Bartolozzi ha una predilezione nella realizzazione di immagini in bianco e nero. Con il monocromo il fotografo riesce maggiormente a focalizzare la sua attenzione sul soggetto e a tutto ciò che ruota attorno ad esso.
La mostra è aperta alla visita con ingresso libero lunedì dalle 16 alle 20, da martedì a giovedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 20, venerdì e sabato dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 20, e domenica dalle 9.30 alle 13.