21
nov, gio

Il 10 febbraio 2023 è la data ufficiale del "Giorno del Ricordo" che celebra la memoria delle vittime delle Foibe. Di seguito gli eventi sul territorio desenzanese. 

Il programma della cerimonia istituzionale di domenica 5 febbraio, inizia con la Santa Messa presso la Chiesa di San Michele Arcangelo a Rivoltella a partire dalle ore 10.00. 

Seguirà il trasferimento al parco di fronte alla Conad di Rivoltella presso il "Monumento in ricordo delle vittime delle Foibe e degli esuli Giuliano Dalmati": qui si terrà la celebrazione ufficiale di commemorazione con gli interventi istituzionali e l'intrattenimento musicale dell’Ente Filarmonico Banda cittadina di Desenzano.

Anche "Parole tra Noi" celebra il Giorno del Ricordo a Villa Brunati e per farlo, lunedì 6 febbraio alle 17:45, si affida a Enrico Miletto e al suo libro "Le due Marie. Vite sulla frontiera orientale d'Italia".

Uno sguardo declinato al femminile che, inserendosi nelle maglie del lungo Novecento, riesce a tratteggiare sequenze di storia e di storie, frammenti di vita pubblica e privata, segnati, nelle loro diverse sfumature, da valori e identità opposte, aspirazioni e ideali, perseveranza ed estreme convinzioni personali. Elementi che, trascinandosi dietro il loro carico di tensione, appaiono rivelatori del clima che in quegli anni bui e tormentati permeava la frontiera orientale d’Italia.

Sempre Villa Brunati sarà la sede dell'ultimo appuntamento dedicato che si terrà giovedì 9 febbraio alle 20:45.

La "Foiba Grande" è un racconto incalzante, intenso, che ci porta dentro quelle comunità sconvolte dalla paura delle foibe, dal terrore delle vendette e dalle divisioni portate a più riprese in pochi anni nella dolce terra d’Istria.

Un'opera di Carlo Sgorlon, lettura di Sandro Buzzatti e contrabbasso di Nelso Salton.