21
nov, gio

Sarà Gulliver, l’indomito personaggio ideato all’inizio del Settecento da Jonathan Swift, il protagonista della Notte di Fiaba del venticinquennale, a Riva del Garda dal 24 al 27 agosto.

Tema centrale del romanzo «I viaggi di Gulliver», pubblicato per la prima volta nel 1726, è l'educazione di Gulliver attraverso varie esperienze: il viaggio e l’incontro con altre persone diverse da lui, dalle quali imparare, apprendere per crescere. Si tratta di esperienze nuove, finalizzate all'osservazione delle cose del mondo sotto una luce diversa.

Sono passati più di tre mesi dall’edizione di quest’anno e ora, come un pacchetto sotto l’albero, l’associazione Manifestazioni Rivane è lieta di comunicare data e titolo della fiaba per la prossima edizione. Sono stati mesi di silenzio per gli appassionati frequentatori della Notte di Fiaba, che erano in attesa di avere notizie per il 2023, ma di lavoro, confronto e condivisione per i volontari, animati dal desiderio di riproporsi alla città con una edizione dell’evento rinnovata nella formula e nelle proposte.

Nel pensare a un nuovo format, l’educazione alla fantasia, la celebrazione della narrazione che diventa esperienza, la festa dei libri saranno il motore per sviluppare una manifestazione che saprà coinvolgere e rendere protagonisti i partecipanti, che sempre più saranno non meri spettatori, ma parte attiva dell’evento.

In pentola bollono parecchie novità, ci saranno sorprese e conferme, per rendere la Notte di Fiaba più bella, più tradizionalmente rivana, ma nello stesso tempo aperta al mondo e al cambiamento, riuscendo sempre ad essere fresca e originale, completamente calata nella bellissima realtà di Riva del Garda.

Si è già al lavoro anche per la decima edizione del concorso internazionale di illustrazione, che trae spunto dalla fiaba protagonista dell’evento. Il progetto richiama artisti a livello internazionale, valutati da una giuria di esperti e prevede anche una mostra visitabile durante la Notte di Fiaba oltre alla pubblicazione di un albo illustrato. Il vincitore del concorso viene infatti incaricato di illustrare un albo che dall’anno scorso è edito da Giunti Editore, partner dell’iniziativa. Sono ormai dieci i libri pubblicati e targati Notte di Fiaba, che rivisitano le fiabe e i libri protagonisti negli anni dell’evento rivano.

Insomma la fantasia al potere, sarà il motto che animerà i prossimi mesi di produzione intensa e lavoro per i volontari dell’Associazione Manifestazioni Rivane, già all’opera con spirito di dedizione, servizio e divertimento da donare a tutti, grandi e piccini, local e turisti.

Riva del Garda sarà sempre di più capitale della fiaba, dove la fantasia trova la sua casa e pronta ad ospitare appassionati e nuovi venuti per sorprenderli e farli diventare i veri protagonisti di questo evento della trazione cittadina.