21
nov, gio

Arriva il mese di dicembre ed il calendario del Gran Teatro Morato di Brescia è particolarmente ricco di spettacoli di grande rilievo. Entriamo subito nell'atmosfera natalizia con il Soweto Gospel Choir (3 dicembre), il musical “A Christmas Carol” (8 dicembre), il grande concerto di Ornella Vanoni (10 dicembre), il recupero del musical “Tick Tick Boom” (16 dicembre), l’immancabile balletto de “Lo Schiaccianoci” (17 dicembre) ed il gran finale d’anno con Giorgio Panariello (31 dicembre). I biglietti per tutti gli spettacoli sono disponibili nei circuiti Ticketmaster, Ticketone e prevendite abituali.

MUSICA - Sarà Brescia tra le poche fortunate città italiane ad ospitare il ritorno nel nostro Paese del mitico Soweto Gospel Choir nell'ambito del suo "Freedom tour", che celebrerà Nelson Mandela - il padre della lotta per la libertà del Sud Africa - e festeggerà il loro terzo Grammy Award ricevuto nel 2019 nella categoria "Miglior Album". Per la prima metà di questo concerto, il coro eseguirà "Songs of the Free", un programma travolgente che celebra Nelson Mandela. A seguire verranno riproposti i classici gospel internazionali, inclusa la loro straordinaria reinterpretazione di "Hallelujah" di Leonard Cohen. L'appuntamento è previsto per  sabato 3 dicembre 2022 ore 21:15.  

Un ritorno molto atteso sarà quello di Ornella Vanoni sui più prestigiosi palchi italiani accompagnata da un quintetto di sole donne, eccellenze della musica per cui ha sempre avuto intuizione e un’attenzione speciale. Sul palco con Ornella ci saranno Sade Mangiaracina al pianoforte (che cura anche gli arrangiamenti), Eleonora Strino alla chitarra, Federica Michisanti al contrabbasso, Laura Klain alla batteria e Leila Shirvani al violoncello. Una scelta non casuale che conferma l’eleganza e la raffinatezza di un’artista dallo stile inconfondibile che ha sempre privilegiato l’emozione, grazie a un’intensità interpretativa unica che l’ha resa famosa in tutto il mondo. L’appuntamento è per sabato 10 dicembre 2022 (ore 21:15)  

SPETTACOLI PER FAMIGLIE - Il Gran Teatro Morato è da sempre luogo unico dove vanno in scena spettacoli per tutta la famiglia dedicati al Natale o al genere del Musical. Il primo appuntamento sarà con il musical “A Christmas Carol” di Alan Menken basato sull’opera di Charles Dickens: “Canto di Natale”. E’ la celebre storia del ricco ed avaro Scrooge a cui faranno visita, la Vigilia di Natale, i tre Spiriti del Passato, Presente e Futuro. La regia è di Melina Pellicano. Lo spettacolo andrà in scena giovedì 8 dicembre alle ore 17:30.  Il 16 dicembre si terrà il recupero dello spettacolo  “Tick, tick…BOOM!”, la prima produzione italiana del musical scritto dal vincitore del Premio Pulizter Jonathan Larson, diventato film nel 2021 grazie a Netflix. Nel ruolo del protagonista Jon, il giovanissimo talento italiano Nicolò Bertonelli, reduce dal successo televisivo di Braccialetti Rossi 3, star di Tik Tok con oltre 450.000 fan. Venerdì 16 dicembre ore 21:15. 

Non mancherà anche quest’anno il tradizionale appuntamento con il balletto de “Lo Schiaccianoci”, basato sulla fiaba: “Lo schiaccianoci e il re dei topi”, di E.T.A. Hoffmann. Lo spettacolo è previsto sabato 17 dicembre ore 21:00.

COMICITA’ - Protagonista indiscusso a dicembre sarà Giorgio Panariello con il suo unico spettacolo “Panariello a Capodanno” che si terrà il 31 dicembre a partire dalle ore 22:35. Lo spettacolo proseguirà fino a dopo la mezzanotte con il conto alla rovescia dal palco ed il tradizionale brindisi di mezzanotte insieme al pubblico presente in sala.