21
nov, gio

Torna sabato 22 e domenica 23 ottobre nel Garda trentino Frantoi Aperti, la manifestazione dedicata alla scoperta dell’olio extravergine di oliva del territorio in sette frantoi della zona.Frantoi Aperti è un appuntamento dalla formula fortemente esperienziale, dedicato alla scoperta del processo produttivo e alla degustazione dell’olio che nasce in assoluto più a nord, fino al 46° parallelo, e che dal 1998 è certificato Dop.

Per la seconda edizione, Apt Garda Dolomiti ha deciso di prolungare l’evento di un giorno e di ampliare il tour dei frantoi: il risultato è un programma ancora più ricco. Ad aprire le porte dei loro frantoi saranno Agraria Riva del Garda, Madonna delle Vittorie, il frantoio Bertamini, Brioleum, l’agriturismo Tenuta Maso Bòtes, Domus Olivae Olio Cru e Acetaia del Balsamico Trentino. Tutti i frantoi organizzeranno visite guidate e attività di conoscenza e approfondimento del “tesoro verde” del Garda trentino. In programma anche alcuni bike tour per addentrarsi tra gli ulivi in sella alla due ruote.

 

Fino a venerdì 21 ottobre sarà possibile prenotare le attività -alcune gratuite, altre a pagamento- sul sito dedicato (clicca qui), mentre sabato 22 e domenica 23 ottobre si potrà farlo esclusivamente presso il frantoio aderente, in base alla disponibilità.

 

La nuova edizione di Frantoi Aperti è stata presentata oggi, lunedì 17 ottobre, in conferenza stampa all’agritur Madonna delle Vittorie, una delle strutture coinvolte nella manifestazione. Hanno preso parte alla presentazione i sindaci di Riva del Garda Cristina Santi e di Nago-Torbole Gianni Morandi, per Trentino Marketing Martina Fracchetti dell'area Agrifood & Sustainability, per l’Apt il presidente Silvio Rigatti e il direttore Oskar Schwazer, il titolare dell’agritur Madonna delle Vittorie Andrea Marzadro, il direttore di Agraria Riva del Garda Massimo Fia, il responsabile Marketing & Events Olio Cru Michele Adami, la titolare del frantoio Bertamini Lorenza Bertamini e il responsabile commerciale dell'azienda agricola Brioleum Claudio Garofalo.

 

 

IL PROGRAMMA DI FRANTOI APERTI

 

Acetaia Del Balsamico Trentino

Sabato 22 e domenica 23 ottobre

“Non solo olio”

Un appuntamento con il gusto, quello dell’olio estratto a freddo e del gelato all’olio d’oliva. La visita del frantoio è seguita da una degustazione golosa.

Orari: ore 11, 16, 17 e 18

Durata: 45 minuti

Biglietto: 8 euro, bambini con meno di 5 anni gratis

 

Agraria Riva Del Garda

Sabato 22 ottobre

“Pillole di degustazione”

Sei momenti didattici sull’olio extra vergine di oliva e sulla sua corretta tecnica di degustazione, accompagnati da esperti del settore, all’interno della Galleria del Gusto.

Orari: ore 10, 11, 14, 15, 16 e 17

Durata: 45 minuti

Biglietto: 3 euro

 

Domenica 23 ottobre

“Masterclass Oro Verde”

Un appuntamento per conoscere a fondo il frantoio di Riva del Garda: con una spiegazione sull’olio extra vergine di oliva, una degustazione di quattro oli extra vergine con un piatto in abbinamento e una visita del frantoio.

Orario: ore 10

Durata: 2 ore e mezza

Biglietto: 20 euro, 18 euro per gli iscritti all’Agririva Club

 

“Lezioni di olio”

Un tour guidato all’interno del frantoio con spiegazione dettagliata e degustazione di due oli extra vergine di frantoio di Riva del Garda.

Orari: ore 14.30e 15.30

Durata: 60 minuti

Biglietto: 5 euro, 3 euro per gli iscritti all’Agririva Club

 

Agriturismo Tenuta Maso Bòtes

Domenica 23 ottobre

"Tra olivi e alveari”

Un incontro con l’olivicoltura tradizionale nell’olivaia storica di Arco e con la storia dell’Olif de Bòtes. La visita al frantoio sarà accompagnata da una degustazione di oli, aceti di miele e terminerà con una passeggiata nell’oliveto con visita all’apiario.

Orari: ore 10.30e 14.30

Durata: 90 minuti

Biglietto: 5 euro

 

Brioleum

Sabato 22 e domenica 23 ottobre

“Brioleum, l’olio Dop del monte Brione”

Un incontro con la terra. Per conoscere meglio una realtà locale che omaggia il sapore autentico e la qualità Garda Dop. La visita al frantoio è accompagnata da una degustazione di olio.

Orari: ore 10, 11, 14, 15, 16 e 17

Durata: 50 minuti

Biglietto: 5 euro

 

Domus Olivae Olio Cru

Sabato 22 ottobre

"La prossima molitura del novello”

Alla scoperta dell’oleoteca, dove la passione artigianale incontra la competenza professionale. L’osservazione del processo di molitura dagli oblò verso la zona produttiva sarà accompagnata da una degustazione di olio extravergine di oliva di qualità pregiata con il novello di primissima molitura: un viaggio esperienziale tra i sapori dell’oro verde.

Orario: dalle 9 alle 18

Durata: 30 minuti

Biglietto: 3 euro a persona

 

Domenica 23 ottobre

"Alla scoperta dell'olivaia di San Martino”

Una pedalata nell’anima produttiva dell’olio extravergine di oliva, tra gli uliveti in località San Martino. Partenza alle ore 10 per un tour in e-bike che accompagnerà a conoscere la lavorazione di questi preziosi frutti. Con il vento che accarezza il viso e i profumi che riempiono il cuore. Segue degustazione della focaccia realizzata con olive powder e assaggio di birra Impavida.

Orario: partenza alle 10, rientro alle 12

Durata: 2 ore

Biglietto: 5 euro a persona (e-bike o bicicletta escluse)

 

"Un'esperienza multisensoriale”

Lì dove le olive si trasformano in olio Garda Dop di prima qualità: una visita guidata nel cuore produttivo dell’olio extravergine di oliva che termina con una degustazione in oleoteca. Per scoprire una realtà giovane, innovativa e sostenibile.

Orario: dalle 10 alle 17

Durata: 30 minuti

Biglietto: 3 euro

 

“L’olio slow e l'Olio del signor Cru”

Slowfood e Garda trentino: un binomio di gusto che omaggia le eccellenze dell’Alto Garda. L’approfondimento è a cura di Tommaso Martini di Slowfood. A seguire la presentazione de L'Olio del signor Cru, la nuova referenza creata per le famiglie e per i più piccoli.

Orario: ore 14

Durata: 90 minuti

Ingresso gratuito, no prenotazione

 

Frantoio Bertamini

Sabato 22 ottobre

"Storia, cultura e tradizione”

Un appuntamento con la storia del frantoio e dell’olivicoltura dell’Alto Garda: per capire come funziona il frantoio e quali sono le proprietà dell’olio. Seguito da una degustazione di olio sul pane e di dolci fatti in casa

Orari: sabato 22, ore 14, 15, 16, 17 e 18; domenica 23, ore 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 e 18

Durata: un’ora

Biglietto: 3 euro.

 

Madonna Delle Vittorie

Sabato 22 e domenica 23 ottobre

"Oli e bollicine”

Oli e bollicine, un binomio d’eccellenza che rappresenta al meglio il territorio del Garda trentino. La visita al frantoio comprende una degustazione di olio denocciolato e Dop accompagnato da un calice di Trentodoc.

Orari: ore 11, 14.30 e 16

Biglietto: 10 euro

 

"Visita con pranzo in agritur”

Esperienza per scoprire gli oli Denocciolato e Garda Dop, tra racconti inediti e un percorso degustazione che omaggia l’olio d’eccellenza, dall’antipasto accompagnato da un calice di Trentodoc al dessert.

Orari: ore 11 e 14:30

Durata: 2 ore e mezza

Biglietto: 50 euro

 

Per maggiori informazioni visita il sito: https://www.gardatrentino.it/it/eventi/frantoi-aperti_11319

 

HANNO DETTO

 

Cristina Santi, sindaco di Riva del Garda

“Con iniziative come queste, l’Apt Garda Dolomiti va nella direzione della valorizzazione del nostro territorio attraverso la promozione di un prodotto di qualità come l’olio del Garda. È fondamentale legare l’esperienza turistica ai prodotti di qualità che caratterizzano l’area, per far conoscere il nostro olio extravergine di oliva agli ospiti del nostro territorio”.

 

Gianni Morandi, sindaco di Nago-Torbole

“Spero che Frantoi Aperti, oltre a promuovere l’olio del Garda, orgoglio del territorio, sia anche un modo per far conoscere e avvicinare i giovani all'olivocultura. Sarebbe bello e importante portare forze e passioni nuove in questo settore così caratterizzante”.

 

Massimo Fia, direttore di Agraria Riva del Garda

“Il 2022 sarà un'annata da ricordare: l'olio di quest'anno sarà eccezionale non solo in termini di quantità, rispetto a un 2021 molto parco, ma di qualità. Nel Garda trentino abbiamo fatto molta strada sull’aspetto della qualità, e questo ci viene riconosciuto a livello nazionale e internazionale: confidiamo che anche quest’anno arriveranno nuovi premi a incoronare queste eccellenze”.

 

Michele Adami, Marketing & Events di Olio Cru

“Questa iniziativa rappresenta il primo passo verso l’esigenza di fare maggiormente rete tra i produttori di olio del territorio. Sarebbe importante creare regolarmente dei momenti di incontro e di confronto sull’olivocultura e sulle problematiche che riguardano la coltivazione dell’olivo e la produzione dell’olio stesso”.

 

Andrea Marzadro, titolare di Madonna delle Vittorie

“Alla distilleria, da sempre fiore all’occhiello della nostra famiglia, negli ultimi anni con l’acquisizione di questa azienda abbiamo aggiunto la promozione e la valorizzazione dell’olio alle nostre attività: un elemento centrale e distintivo dell’accoglienza degli ospiti presso la nostra struttura”.

 

Lorenza Bertamini, titolare del frantoio Bertamini

“Fin da piccola, sulle vie della mia infanzia e ora del mio lavoro, in questo periodo sentivo il profumo nell’aria dell’olio appena macinato. Proprio questo mi ha dato la spinta di portare avanti l’attività, anche a fronte della perdita della figura chiave della nostra azienda: quel profumo intenso continueremo a valorizzarlo, perché per noi rappresenta anche la tradizione di famiglia”.

 

Claudio Garofalo, responsabile commerciale dell’azienda agricola Brioleum

“Il nostro è un frantoio giovane che nasce nel 2016, ma già premiato dall’apprezzamento e dalla richiesta del pubblico. Brioleum è la passione per l’olivocultura trasmessa da nonno a nipote, oltre alla passione per il territorio stesso. Infatti, il nome della nostra azienda trae origine dal monte Brione, dove sono coltivati i nostri olivi”.Infatti, il nome della nostra azienda trae origine dal monte Brione, dove sono coltivati i nostri olivi”.