La rassegna «Ottobre a teatro» propone sabato 8 ottobre «Una sorella speciale», commedia in due atti di Giuseppina Cattaneo portata in scena dalla Compagnia filodrammatica di Civezzano.
Pierina lavora in casa come sarta e sta sistemando una veste di Suor Palmina. Quando le amiche, la sorella e Agostino (il suo “quasi fidanzato”) la vedono, pensano che abbia deciso di diventare una suora. Agostino, si presenta il giorno successivo vestito da frate e…
Lo spettacolo si svolge nella sala della Comunità in via Rosmini a Riva del Garda con inizio alle 20.45. L’ingresso costa 7 euro. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 338 6886442.
Personaggi e interpreti:
Pierina: Susanna Caldonazzi
Agostino: Roberto Cerlenco
Ambrogia: Francesca Berciga
Teresa: Aurora Lenzi
Ernesta: Elisabetta Caldonazzi
Dina: Arianna Ambrosi
Michele: Mattia Leonardi
Giacomo: Sandro Bampi
Luci: Eleonora Broll
Musiche: Tommaso Caldonazzi
Direttrice di scena: Marianna Broll
Hanno collaborato: Franco Bampi, Giovanni Caldonazzi, Daniela Pontalti
Regia di Michele Gennari
La rassegna «Ottobre a teatro» è organizzata dalla compagnia I Sarcaioli con il patrocinio del Comune di Riva del Garda, della Comunità di Valle Alto Garda e Ledro e di Cofas (Compagnie Filodrammatiche Associate), e il contributo della Cassa Rurale Alto Garda-Rovereto.
La compagnia
La prima attività teatrale della Compagnia filodrammatica Civezzano risale al 1890, quando si chiamava Filodrammatica di San Tarcisio, e allo spettacolo “Il begone”. Dopo i due conflitti mondiali ci fu una vera e propria rinascita del sodalizio teatrale civezzanese, iniziata nel secondo dopoguerra con “La Passione di Cristo”. Fra gli anni Cinquanta e Sessanta numerosi testi popolari in dialetto e in italiano vennero messi in scena, alcuni scritti appositamente per la Filodrammatica San Tarcisio. Dopo una pausa dell’attività nel periodo del boom del cinema parrocchiale, fra gli anni Sessanta e Settanta, la compagnia riprese a lavorare intensamente. Nei primi anni Ottanta allestì con successo diversi spettacoli, e nel 1989, con l’intendimento di fare teatro anche nella stagione estiva, diede vita al gruppo “Filo-Folies”, composto da alcuni giovani membri della filodrammatica che si confrontarono con i grandi maestri del teatro dell’assurdo. Il primo spettacolo messo in scena dal gruppo fu “La cantatrice calva” di Eugene Ionesco che, assieme a “Lo sportello” di Jean Tardieu, partecipò al Sipario d’Oro, vincendo sia il premio Sipario d’Oro 1992 per il miglior spettacolo, che i premi come miglior attore e attrice protagonista, assegnati a Roberto Claudiani e ad Alessandra Gadotti. Dal 1993, nonostante la chiusura per inagibilità del teatro parrocchiale, la compagnia riuscì a confezionare nuovi spettacoli e a riproporre in trasferta quelli già rappresentati nelle stagioni precedenti. Lo spettacolo “Ma per fortuna è una notte di luna”, realizzato in collaborazione con la Filodrammatica San Martino di Fornace, vinse il premio Sipario d’Oro 1993, i premi per la regia (a Camillo Caresia e Roberto Claudiani) e per il miglior attore caratterista (sempre a Roberto Claudiani). Negli anni successivi la compagnia allestì nuove commedie vinse altri premi importanti. Il primo maggio 2004 è il giorno dell’inaugurazione del nuovo teatro comunale intitolato a Luigi Pirandello, che avvenne con una felice replica de “Il Campiello”, con musiche dal vivo e una grande festa con tutto il pubblico. Da allora al teatro di Civezzano è organizzata la rassegna teatrale intitolata a Bruno Palaoro, indimenticato membro della compagnia, scomparso prematuramente. Negli ultimi due decenni c'è stata un'intensa attività e ogni anno la filodrammatica ha allestito nuovi spettacoli. Gli ultimi in ordine di tempo sono “La moglie, l'amante e… il monsignore” di Roberto Fera (2017), “The show must go on” di Valerio di Piramo e “Sparkleshark” di Philip Ridley (2018), “Fo… ‘na serata” di Dario Fo (2019), “Mostr’ami”, “Tragedie in due battute” di Achille Campanile e “Proverbi... e non solo” di autori vari (2021) e “Una sorella speciale” di Giuseppina Cattaneo (2022).
http://wma09.fluidstream.net:9112/