Una splendida giornata di sole ha accolto, domenica, i circa duemila visitatori della quindicesima Giornata del vigile del fuoco organizzata dal Corpo volontario di Riva del Garda.
L’evento, nella caserma di viale Rovereto, ha fatto seguito all'annullamento delle edizioni 2020 e 2021. All’apertura, con l’alzabandiera e l’inno nazionale alla presenza delle autorità, è seguito il momento di giuramento degli aspiranti vigili che, superato positivamente il periodo di prova, sono passati ufficialmente nelle fila dei vigili in servizio attivo. Si tratta di Lorenzo Bissoli, Alberto Delvai, Fabrizio Galas, Aaron Markart, Eugeniu Papuc, Giovanni Robustelli e Alberto Spada.
Quindi, durante l’intera giornata si sono succedute le manovre a fuoco con l’incendio di una bombola di gas, la padella d’olio incendiato e l’incendio della flangia del gas, a cui sono state abbinate le manovre tecniche di incidente stradale con uso delle pinze idrauliche e di soccorso sul castello di manovra con tecniche Saf.
Ovviamente tra i più piccoli è stata molto apprezzata e frequentata l’area chiamata Pompieropoli, gestita dal gruppo giovanile, che attualmente conta 24 vigili allievi tra i 12 e i 17 anni.
Un’organizzazione molto complessa che ha visto l’impegno di quasi 50 vigili, che a chiusura della giornata sono stati salutati anche dalla sindaco di Riva del Garda e dal vice presidente della Federazione provinciale dei vigili del fuoco.