Per la prima volta in due particolari momenti Desenzano del Garda sarà la protagonista della celebre gara automobilistica, grazie al patrocinio e la convenzione approvate dal Comune con la Società organizzatrice Mille Miglia.
Quest’anno è proprio la Ferrari Tribute 1000 Miglia 2021 ad interessare particolarmente Desenzano del Garda la quale dalla Piazza Cappelletti avrà l’onore di darà il via effettivo della gara che inizia nel primo pomeriggio, dopo le ore 12.30, del 16 giugno. La competizione dedicata alle vetture moderne del prestigioso brand internazionale, una volta lasciata Desenzano del Garda raggiungerà Marina di Pisa secondo la tabella di marcia ufficiale Anche la Ferrari Tribute 1000 Miglia seguirà la novità assoluta della rievocazione storica di 1000 Miglia: invertirà il senso di marcia della corsa riprendendo il senso antiorario di molte edizioni della 1000 Miglia di velocità.
Piazza Cappelletti sarà al centro dell’attenzione anche sabato, 19 giugno, il giorno conclusivo della “corsa più bella del mondo”. I concorrenti della Tribute Ferrari 1000 Miglia ripartiranno da Desenzano del Garda attorno alle 13:15, seguite alle ore 14:15 dalle automobili storiche della 1000 Miglia che transiteranno al Controllo Timbro.
Modifiche di viabilità
Il 7 giugno è stata firmata l’ordinanza N. 163 che comprende tutti i cambiamenti del traffico veicolare di alcune strade e parcheggi per garantire la sicurezza degli utenti e lo svolgimento della manifestazione sportiva. Saranno interessate alla chiusura veicolare, dalle ore 6:00 alle ore 15:00 del 16 giugno e dalle ore 9:00 alle ore 21:00 del 19 giugno, la via Lungolago Cesare Battisti dall’intersezione con via Gramsci, di Piazza Feltrinelli, di piazza Ulisse Papa, piazza Matteotti e via Anelli fino alla rotatoria di ingresso al parcheggio “Maratona”. I clienti degli hotel della zona implicata alla chiusura potranno usare i percorsi alternativi, anche ZTL senza alcuna autorizzazione.
Il provvedimento viabilistico coinvolgerà anche il traffico dei bus di linea da inizio servizio fino alle ore 15:00 del mercoledì 16 giugno, e dalla prima corsa fino alle ore 21:00 di sabato 19 giugno.
La mitica gara
Nella cornice leggendaria della corsa 1000 Miglia, negli anni ’30 vetrina delle auto più tecnologiche e innovative, sono inserite anche la Ferrari Tribute 1000 Miglia 2021, la 1000 Miglia Green 2021 e la 1000 Miglia Experience 2021, tutte manifestazioni collaterali che -secondo gli organizzatori - si propongono come una finestra spalancata sul futuro dell’automobile.
Le 400 vetture ammesse alla mitica gara 1000 Miglia, oltre gli esemplari di particolare pregio iscritti in Lista Speciale, partiranno dalla tradizionale rampa di Viale Venezia del capoluogo Bresciano per farvi ritorno dopo quattro giorni, sabato 19.
Le vetture ammesse dall’apposita Commissione esaminatrice hanno potuto candidarsi alla competizione solamente dopo essere state iscritte al Registro 1000 Miglia, l’albo ufficiale creato per censire, classificare e certificare le vetture e i modelli protagonisti delle ventiquattro edizioni della 1000 Miglia di velocità, quelle della gara di velocità svoltasi tra il 1927 e 1957.
Su tutta la lunghezza del percorso la competizione attraverserà duecento Comuni, 27 solo nel Bresciano (Brescia, Borgosatollo, Montirone, Ghedi, Poncarale, Bagnolo Mella, Offlaga, Desenzano del Garda, Lonato del Garda, Montichiari, Leno, Manerbio, Bassano Bresciano, Verolanuova, Pontevico, Sirmione, Padenghe sul Garda, Moniga sul Garda, San Felice del Benaco, Salò, Roè Volciano, Villanuova sul Clisi, Gavardo, Prevalle, Nuvolento, Nuvolera, Mazzano e Rezzato) e vedrà il giro di boa a Roma al termine della seconda giornata di gara.
Il giro classico della 1000 Miglia è circolare: inizia e si conclude a Brescia, dopo una breve sosta a Roma, e si aggira attorno ai 1600 km ovvero le mille miglia - il nome con cui la gara è conosciuta in tutto il mondo.
Per la prima volta nella storia della 1000 Miglia rievocativa e riprendendo il senso antiorario di alcune edizioni della corsa di velocità disputata 24 volte, il senso di marcia della gara sarà capovolto: nella prima giornata, 16 giugno, gli equipaggi da Brescia si dirigeranno verso la costa tirrenica, a Viareggio.
La seconda giornata di gara farà correre i cavalli motorizzati verso Pisa fino nella Capitale, sfilando sulla passerella di Via Veneto. Venerdì 18 è il giorno della risalita delle auto verso nord: partendo da Roma verso Bologna. Sabato 19 giugno, quarta e ultima giornata di gara, gli equipaggi giungeranno Brescia.
La tabella di marcia della 1000 Miglia toccherà il lago del Garda ed implicitamente il territorio desenzanese solo nell’ultimo giorno della gara, diversamente sarà con l’oramai consueto evento collaterale Ferrari Tribute 1000 Miglia 2021 che attraverserà Desenzano del Garda sia all’andata che al ritorno.
Accanto alle vetture che hanno fatto la storia della Freccia Rossa, il simbolo della leggendaria gara, ci sarà anche la 1000 Miglia Experience: un’esperienza riservata a selezionati proprietari di un massimo di 30 auto esclusive, opere uniche di design e tecnologia, che affronteranno le oltre 70 prove cronometrate distribuite lungo il classico tracciato Brescia-Roma-Brescia in una gara di regolarità in puro 1000 Miglia style.