“Tempo di guardare al futuro senza tuttavia lasciare indietro nessuno”: questo è l’obiettivo dichiarato dell’Amministrazione comunale di Desenzano del Garda e, nella fattispecie, dell’Assessore al Bilancio Pietro Avanzi.
Un progetto ambizioso, ma giustificato dalle cifre che sono approdate in Consiglio Comunale giovedì 29 aprile: l’avanzo libero si è attestato a 4.600.000 euro che saranno investiti per le operazioni dedicate al “Titolo Secondo” del Bilancio, ovvero per le Opere Pubbliche. Nuovo lungolago (coi relativi lotti), polo delle emergenze e tantissimi interventi che andranno ad implementare l’obiettivo del Progetto Decoro dell’Assessore Giovanni Maiolo e che proietteranno Desenzano verso un futuro che valorizza il suo patrimonio e la sua cittadinanza.
In sostanza, se nel 2020 il Comune ha saputo reggere alla crisi (prova ne è la capacità di saldare tutte le spese ai fornitori del 2020 entro il 31 dicembre scorso, anche grazie agli aiuti statali) pur dando contributi a fondo perduto a famiglie e attività, avendo concesso gratuità e scontistiche per i parcheggi, avendo concesso la gratuità dei plateatici e avendo sostenuto le attività scolastiche e giovanili, nel 2021 l’obiettivo è ripartire nel migliore dei modi.
“L’avanzo di quasi 5 milioni di euro – spiega l’Assessore – è dovuto in larga parte al pagamento dell’IMU: infatti, nelle nostre previsioni basate sulle indicazioni fornite dal Governo, avevamo abbassato la stima delle entrate per questa tassa; una gestione conservativa che si è fortunatamente rivelata non necessaria in quanto i contribuenti hanno versato il dovuto e le minori entrate sono state dunque calmierate per 3 milioni di euro. Una quota che, da previsione sarebbe dovuta mancare e che invece è arrivata. La cifra complessiva, circa 13 milioni di euro, è comunque inferiore di mezzo milione rispetto al 2019, ma possiamo dire che i cittadini sono stati virtuosi e nonostante la crisi hanno adempiuto ai loro pagamenti”.
Prosegue: “Vogliamo ripagare la pazienza, il sacrificio e la forza di volontà che hanno messo in campo tutti i desenzanesi nell’anno passato e investire per il futuro della Città: nel 2021 impegneremo oltre 10 milioni di euro, esclusa la nuova scuola, in opere che saranno poi dettagliate nelle sedi opportune. Vogliamo ripartire da Desenzano, vogliamo ridare la giusta faccia al paese affinchè possa mostrarsi nel più breve tempo possibile nella sua forma migliore”.