Sei lezioni per approfondire le diverse forme di scrittura giornalistica e adattare il proprio stile ai diversi contesti di informazione contemporanea. Primo incontro il 14 marzo, costo di iscrizione 75 euro.
Presso la Biblioteca Comunale di Sirmione, dal 14 marzo al 18 aprile, dalle 18 alle 20, è al via un nuovo corso di tecniche di scrittura giornalistica con Giorgio Mora, giornalista professionista da oltre trent’anni e autore di diverse pubblicazioni. In un contesto in cui la proliferazione dei canali comunicativi ha rivoluzionato le tradizionali regole di informazione, è cruciale comprendere i criteri con cui scrivere e informare pubblico e lettori del giorno d’oggi. Le grandi trasformazioni che negli ultimi anni hanno infatti interessato il mondo della comunicazione hanno reso anche sempre più complesso comprendere il funzionamento e gli schemi alla base del giornalismo.
Questi e altri temi saranno approfonditi nelle sei lezioni dedicate al giornalismo, un corso che offre un approccio ampio e coinvolgente per sviluppare competenze cruciali nel campo della comunicazione giornalistica e che si rivolge prioritariamente all’approfondimento delle tecniche di scrittura nell’ambito di diversi contesti quali l’articolo, l’intervista, il comunicato stampa e l’inchiesta.
In ogni lezione il focus si sposterà sulle diverse forme di scrittura con prove pratiche ed esercitazioni. L’analisi dettagliata dei testi e il confronto con il docente e con gli altri corsisti contribuiranno ad affinare la tecnica per costruire testi efficaci. Il workshop si arricchisce di un incontro speciale con Enrico Giustacchini, giornalista, critico d’arte e autore di svariati libri, studi e saggi, che racconterà la sua esperienza professionale in testate nazionali quali Oggi, Corriere della Sera e Stile Arte.
Il corso è aperto a tutti e non occorrono particolari requisiti o titoli di studio per poter partecipare. Il costo è di 75 euro, le iscrizioni terminano in data 8 marzo. Gli incontri inizieranno solo con un numero minimo di 10 iscritti. Informazioni e iscrizioni: Ufficio Cultura e Turismo del Comune di Sirmione, tel. 030 9909184 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..